Fu Domenico Paladino, che spinse l’amico Max Schnopp a impegnarsi per costituire una fondazione.
Quando lo trovò, in mezzo ai castagni della selva castanile, gli disse con tono determinato e deciso di costituire la Fondazione Monte di Dunzio.
L’idea di Domenico Paladino divenne realtà grazie all’entusiasmo e il sostegno di Diego Inauen, Petra Gächter, e Michele Gilardi : fu con loro che Domenico Paladino il 7 maggio 2021 firmarono l’atto costitutivo e lo statuto della Fondazione Monte di Dunzio: una dichiarazione d’intenti di persone decise a fare qualcosa di concreto per questo incantevole monte.
A dare il via alle attività furono le donazione ricevute dai loro benefattori. Ci impegneremo ogni giorno per proteggere il paesaggio e il patrimonio culturale e naturalistico.
Lo faremo insieme ai volontari, ai nostri benefattori e a tutti coloro che ci sostengono e che, come noi, hanno a cuore questo meraviglioso Monte.
L’attività della Fondazione Monte di Dunzio, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni storici-culturale e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e la mobilitazione attiva di un’offerta agricola e didattica.